Polline Biologico

______________________________

Il polline è un integratore naturale dalle caratteristiche molto interessanti. Si tratta di una polvere prodotta dalle piante e che le api raccolgono per servirsene all'interno dell'alveare come nutrimento, soprattutto per la covata. Il raccolto inizia, quindi, all'interno dei fiori e di questi conserva la maggior parte del profumo.

Le sue qualità sono innumerevoli e la quantità di studi a riguardo è molto vasta. In sintesi, il polline è un alimento ricco di carboidrati, sostanze proteiche, sali minerali e numerose vitamine. Può essere usato come integratore o essere inserito in alcune terapie specifiche.

Sul Fiore

Un'ape dedicata al raccolto di polline visita molti fiori, per la maggior parte della stessa pianta, e accumula la polvere in palline colorate, che trasporta attaccate alle sue zampe posteriori.

Le pallottole così raccolte sono formate da numerosi granuli, della grandezza di qualche decina di micron. Ognuna può contenere da 100.000 a 5.000.000 di granuli (!).

Il lavoro svolto da una singola ape non è assolutamente da sottovalutare.

Nell'arnia

La produzione avviene nei mesi di giugno e luglio quando, grazie alla fioritura del castagno, ce n'è in abbondanza per le api. Il raccolto avviene tramite l'utilizzo di apposite trappole, che non danneggiano in alcun modo le api.

L'odore è piacevole e persistente, ricorda moltissimo quello del fiore da cui proviene. La consistenza è molto particolare, il sapore è intenso, non particolarmente dolce, con una nota salata.

Il colore predominante è il giallo, ma non mancano palline rosse, grigie, arancioni o viola!

In Laboratorio

Il polline Di Fiore in Fiore viene raccolto ogni giorno e la sua essiccazione avviene rigorosamente a freddo (ovvero con temperature inferiori a 30°C).

Tale accorgimento permette di conservarne le sue splendide qualità. Soprattutto permette di conservare le tante vitamine, termolabili.

Le pallottole invasettate non devono risultare troppo umide, ma non devono nemmeno sembrare dei sassolini molto duri.

Sul Piatto

Gli usi del polline sono limitati solo dalla vostra fantasia. Può essere assunto allo stato naturale o macinato, può essere mescolato a miele, burro, marmellata oppure può essere sciolto in una bevanda, calda o fredda.

Ottimo su uno yogurt o sul gelato, molto curioso il suo utilizzo anche in alcune insalate.

La quantità consigliata è di circa 20 g al giorno per un adulto e 10 g al giorno per un bambino (un cucchiaino da caffè).

Tra le sue tantissime proprietà (Contessi, 2018):

"Agisce sulla sfera sessuale e sullo stato psichico, provocando un miglioramento dell'umore, una notevole sensazione di benessere, un netto miglioramento del rendimento intellettuale e una maggiore resistenza allo sforzo fisico e psichico."