Miele Biologico

__________________________

Miele di Acacia Bio

È sicuramente il miele più conosciuto e apprezzato dai consumatori, nonché il più richiesto. Di colore molto chiaro, conserva uno stato fisico prevalentemente liquido.

Aroma floreale molto delicato, sapore vanigliato e confettato. Possiede un elevato potere dolcificante.


“È il miele del sorriso, regala vitalità. Se chiudi gli occhi sembra di vedere un prato fiorito.”

Miele di Castagno Bio

È un miele dalle caratteristiche molto decise, che sorprende chi è alla prima esperienza. Di colore ambra scuro, ha una cristallizzazione lenta e non sempre regolare.

Aroma pungente e acre, sapore amaro, di legno e tannino. Ottimo in abbinamento ai formaggi.


“Pungente, leggermente acre. È il miele della costanza e infonde coraggio nei cambiamenti.”

Miele di Erica Bio

Miele con caratteristiche particolari, torbido e di rapida cristallizzazione. Di colore ambrato scuro con riflessi rossastri quando è liquido, e marrone - rossastro quando è cristallizzato. È la prima produzione stagionale.

Odore fresco, intenso e inebriante; sapore molto persistente, di frutta cotta e caramella mou. Ottimo se spalmato su pane e fette biscottate oppure gustato in purezza.


“È il miele della bellezza e aiuta a trovare la serenità. Fresco e inebriante.”

Miele di Tiglio Bio

Richiama il nettare dei fiori dai quali proviene. Di colore ambra chiaro quando è liquido, cristallizza a metà autunno formando cristalli grossi e irregolari e prendendo una tonalità più biancastra.

Odore fresco e mentolato, sapore rinfrescante e pungente, piuttosto dolce. Ottimo in abbinamento a tè e tisane, interessante l'accoppiata con formaggi erborinati.


“È il miele della decisione, rafforza la volontà. Sa di menta e acqua che scorre nei letti di fiumi profondi.”


Melata di Abete Bio

Fiore all'occhiello delle produzioni appenniniche toscane, in particolare della valle del Casentino. Di colore scuro, quasi nero, con tonalità e riflessi verdi o rossastri. Resta liquido a lungo ed è molto viscoso.

Odore affumicato, ricorda la resina e il legno bruciato. Sapore di caramello, con una nota maltata e balsamica. Miele da tavola, buono quasi in ogni contesto.


“È il miele dell’amicizia e della simpatia, favorisce i buoni sentimenti. Ricorda intense camminate in foresta.”

Miele Millefiori Bio

Unico, speciale e irripetibile. Non esiste un’unica categoria di millefiori, ma tante quante sono le possibili combinazioni di piante. Il suo colore è variabile in funzione del nettare presente, così come la cristallizzazione.

Possiede proprie caratteristiche che si ripetono, di anno in anno, con variazioni più o meno importanti. Solitamente chiaro se prodotto a primavera, molto più scuro se la produzione è estiva. Abbinamento da sperimentare.


“È il miele della comunione e dell’unità. Aiuta ad aprire la mente e stimola la voglia di viaggiare.”

Melata di Bosco Bio

Prodotto tra luglio e settembre, il miele di melata risulta meno dolce e con una nota acidula. Di colore ambra scuro fino al nero, rimane liquido a lungo. La sua cristallizzazione risulta molto morbida e cremosa.

Odore mediamente intenso, vegetale, può ricordare la frutta cotta o il caramello. Al gusto ricorda frutta secca o marmellata. Può essere abbinato a formaggi ed è ottimo anche se spalmato su una fetta di pane.


"È il miele della riflessione, induce alla meditazione e apre le porte della consapevolezza emotiva."

Miele di Girasole Bio

Miele dall’elevato contenuto in glucosio, responsabile della rapida cristallizzazione autunnale. Di colore caratteristico e affascinante, sia nel miele liquido che in quello cristallizzato, ricorda il fiore.

Odore delicato di polline e erba umida; sapore non eccessivamente dolce, leggermente acidulo, con note vegetali e fruttate. Molto utilizzato in pasticceria, può essere ben abbinato a formaggi o dolci.


“È il miele della passione e della sensualità. Inebria i sensi e apre il cuore. È dorato come il colore del sole dipinto sui petali del fiore da cui nasce.”