Azienda

_____________

L'azienda agricola si trova nella splendida Valle del Casentino, tra Arezzo e Firenze, immersa nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove l'apicoltura è una tradizione antica e diffusa. Il laboratorio di smielatura si trova a Stia (AR). L'attività è nata nel gennaio 2016, è votata alla produzione di miele e polline biologici ed è gestita interamente dal titolare Claudio, con l'aiuto saltuario di qualche membro della famiglia.

Al momento l'azienda possiede circa 75 alveari di Apis Mellifera Ligustica, tutti biologici, con certificato ICEA Toscana. La posizione geografica permette di usufruire anche del marchio ministeriale "prodotto di montagna". Dal 2019 siamo parte di Pronubìo, associazione di apicoltori biologici e biodinamici.

Il maggior riconoscimento esterno per la nascita di questa realtà va al personale di Bioapi, centro culturale di apicoltura biologica e naturale, i cui corsi sono assolutamente consigliati.

Gli Apiari

Gli alveari si trovano in quattro apiari distinti in Casentino e vengono movimentati il meno possibile, con piccoli spostamenti utili a ottimizzare le produzioni all'interno della vallata.

I luoghi scelti sono lontani da fonti di inquinamento e, in molti casi, sono luoghi incontaminati dove la natura, per fortuna, la fa ancora da padrona.

L'apicoltura Naturale

Il metodo di allevamento scelto è orientato verso il benessere delle api (Bee Friendly) e vuole rispettarne la loro natura.

Si favorisce, per esempio, la costruzione di favo naturale all'interno dell'arnia. Tale impostazione, alla lunga, sembra favorire anche il benessere dell'apicoltore.

La Smielatura

Nei suoi primi anni di vita, l'azienda ha attrezzato un piccolo laboratorio di smielatura, secondo le vigenti norme igienico-sanitarie nella località di Stia.

La smielatura avviene con attrezzature tradizionali (smielatore, banco di disopercolatura, maturatori) e senza uso di plastica. Il prodotto viene poi posto in vasi di vetro e la sua vendita viene realizzata principalmente al dettaglio.

Dai un'occhiata alle varie produzioni qui.

Il Polline e la Propoli

Con la stagione 2019 è iniziato il raccolto della propoli e del polline, quest'ultimo proveniente principalmente da fiori di castagno.

La produzione avviene a giugno-luglio, quando le api ne hanno a sufficienza ed è possibile prelevarlo senza crear loro problemi.

L'essiccamento del polline è realizzato a freddo, per mantenere intatte le sue straordinarie qualità nutritive.

Le Certificazioni

Fin dalla sua nascita l'azienda ha ottenuto la certificazione biologica, tramite l'ente riconosciuto ICEA Toscana, con visite di controllo annuali.

Dalla primavera 2018, invece, i prodotti sono stati riconosciuti come "prodotto di montagna".

I prodotti sono così controllati e privi di pericolose sostanze inquinanti provenienti dall'ambiente o da una apicoltura poco consapevole.

Il Metodo di Cura

Il problema principale dell’apicoltura mondiale è rappresentato dall’acaro varroa. Per far fronte all’infestazione sistematica degli alveari vengono utilizzati prodotti a base di acido ossalico o acido formico (ammessi dal sistema biologico).

Riguardo al benessere, le famiglie di api ricevono due volte l'anno uno speciale trattamento energetico di Reiki, antica tecnica di guarigione giapponese.